Di seguito si trovano le INFORMATIVE RELATIVE AL TRATTAMENTO DEI DATI, ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Il titolare del loro trattamento è Lombardi Davide Azienda agricola.
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi all’Azienda Agricola Lombardi presso la sede di Via Provinciale Ceva 22 12070 Mombasiglio (CN) o scrivendo alla email: info@aziendaagricolalombardi.it.
Informativa clienti
PREMESSA
Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, lo Lombardi Davide Azienda agricola (di seguito definito “organizzazione”) in qualità di Titolare del trattamento, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali. Resta ferma l’osservanza da parte dell’organizzazione delle vigenti norme in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali di soggetti che a vario titolo richiedono allo Lombardi Davide Azienda agricola l’erogazione dei servizi offerti possono essere raccolti:
- direttamente dall’interessato
- presso fonti ad accesso pubblico
- presso soggetti terzi nell’ipotesi eventuale in cui l’organizzazione acquisisca dati al fine di predisporre offerte servizi o acquisisca dati per il perseguimento dei propri scopi istituzionali.
Per i dati raccolti non direttamente dall’interessato, viene fornita la presente informativa all’atto della loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione.
I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono: dati personali e, ove necessario, dati particolari quali i dati sensibili.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba
attenersi (es. normativa di carattere contabile e fiscale, regolamenti connessi alla rendicontazione delle attività, etc). È previsto che sia effettuata una verifica periodica sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che l’organizzazione deve effettuare per adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti dell’interessato sulla base di un rapporto (o contratto) in essere, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti. Il mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità per l’organizzazione di dar corso al rapporto in essere.
Il consenso non è obbligatorio per tutte le altre finalità e, quand’anche conferito, può essere revocato in qualunque momento da parte dell’interessato.
Si precisa che i servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente
la fruizione del servizio offerto nonché di cancellare i dati acquisiti.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati (compresi dati sensibili e giudiziari eventualmente acquisiti) sono trattati dall’organizzazione nell’ambito dell’erogazione dei propri servizi di vendita e tutte le finalità di interesse legittimo correlate ovvero gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali effettuati per finalità di carattere istituzionale pubblico, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, etc).
Si precisa che:
- qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria;
- i dati potranno essere oggetto di eventuale trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti circa l’attività svolta;
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea. Di seguito alcune informazioni essenziali.
- la raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento;
- il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti;
- la memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento
- non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali
AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI
I dati personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale della Lombardi Davide Azienda agricola, individuato come incaricato del trattamento,
in servizio presso gli uffici di pertinenza. I dati personali raccolti dall’organizzazione potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- soggetti cui la comunicazione è prevista per legge, per regolamento o dalla normativa nazionale e comunitaria
- soggetti cui fosse indispensabile comunicare tali dati per le attività strettamente legate al rapporto in essere con l’organizzazione, ad esempio consulenti, Enti Istituzionali territoriali, professionisti, collaboratori o fornitori che collaborano con l’organizzazione per aspetti legati alla gestione attività
- Consulenti legali, contabili, del lavoro al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi giuridici relativi alla posizione contrattuale in essere (ad esempio Avvocatura distrettuale e
generale dello Stato, ai fini della gestione del contenzioso penale, civile ed amministrativo; Autorità Giudiziaria di qualsiasi ordine e grado, arbitri, Amministrazioni interessate ai fini della gestione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, Organi di Polizia giudiziaria, Commissioni Tributarie; Liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte quando dovuto; Compagnie di assicurazione, in caso di polizze assicurative che prevedano tali comunicazioni), studi esterni specializzati nella gestione di aspetti di carattere contabile e fiscale (es. revisori contabili, etc).
PRINCIPALI FONTI NORMATIVE
I dati sono trattati per lo svolgimento delle finalità istituzionali perseguite dallo Lombardi Davide Azienda agricola nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba attenersi. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i riferimenti normativi espliciti aggiornati che prevedono gli obblighi o i compiti in base ai quali potrebbe essere eventualmente effettuato il trattamento dei dati sensibili e giudiziari sono disponibili presso il Titolare del Trattamento.
Tali dati potranno essere comunicati, nell’ambito del perseguimento delle finalità previste, solo ove previsto da norme di legge o regolamento. È fatta salva la comunicazione o diffusione di dati richieste, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi allo Lombardi Davide Azienda agricola presso la sede di Via Provinciale Ceva 22
12070 Mombasiglio (CN) o scrivendo alla email: info@aziendaagricolalombardi.it.
Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.
DIRITTO DI OTTENERE INDICAZIONE DI
- origine dei dati personali
- categorie di dati trattati
- finalità e modalità del trattamento
- periodo di conservazione
- logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
- estremi identificativi del Titolare,· soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di
incaricati anche in Paesi Terzi - esistenza del processo di profilazione
DIRITTO DI OTTENERE
- conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile
- aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
- cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati)
- attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato dall’organizzazione copia dei dati oggetto di trattamento
DIRITTO DI OPPORSI
- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali
- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento
Informativa Fornitori
PREMESSA
Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, lo Lombardi Davide Azienda agricola (di seguito definito
“organizzazione”) in qualità di Titolare del trattamento, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.
Resta ferma l’osservanza da parte dell’organizzazione delle vigenti norme in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali di soggetti che a vario titolo intrattengono rapporti di natura commerciale, acquisiti dall’organizzazione possono essere raccolti:
- direttamente dall’interessato (ad esempio durante le operazioni contrattuali o durante autocertificazioni rese dall’interessato)
- presso fonti ad accesso pubblico (es. documenti pubblicati in camera di commercio, etc)
- presso soggetti terzi nell’ipotesi eventuale in cui l’organizzazione acquisisca dati al fine di richiedere offerte di prodotti e/o servizi o acquisisca dati per il perseguimento degli scopi
istituzionali.
Per i dati raccolti non direttamente dall’interessato, viene fornita la presente informativa all’atto della loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione.
I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono: dati personali e, ove necessario, dati particolari quali i dati sensibili.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba
attenersi (es. normativa di carattere contabile e fiscale, regolamenti connessi alla rendicontazione delle attività, etc). È previsto che sia effettuata una verifica periodica sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che l’organizzazione deve effettuare per adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti
dell’interessato sulla base del rapporto (o contratto) in essere, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti. Il mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità per l’organizzazione di dar corso al rapporto in essere.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati sono trattati nell’ambito della normale attività dell’organizzazione. Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi
sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria.
Le finalità dei dati raccolti sono connesse direttamente alle attività di acquisizione di servizi e/o prodotti nell’ambito del rapporto (o contratto) in essere, finalità legate all’organizzazione delle iniziative dello Lombardi Davide Azienda agricola per cui venga richiesta la collaborazione di fornitori / partner esterni, comprese le finalità di interesse legittimo correlate ovvero gestione
degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali effettuati per finalità di carattere istituzionale pubblico, recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. Ats, etc per adempimenti contabili, fiscali, di
sicurezza sul lavoro, etc), gestione dell’eventuale contenzioso giudiziale, stragiudiziale e attività di consulenza. I dati potranno essere oggetto di eventuale trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento delle attività.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea. Di seguito alcune informazioni essenziali.
- la raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento;
- il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti;
- la memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento
- i dati personali sensibili eventualmente raccolti e trattati in formato elettronico sono memorizzati in forma cifrata
- non sono forniti dati personali a terze parti commerciali
- non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali
AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI
I dati personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale della Lombardi Davide Azienda agricola, individuato come incaricato del trattamento,
in servizio presso gli uffici di pertinenza. I dati personali raccolti dall’organizzazione potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- soggetti cui la comunicazione è prevista per legge, per regolamento o dalla normativa nazionale e comunitaria
- soggetti cui fosse indispensabile comunicare tali dati per le attività strettamente legate al rapporto in essere con l’organizzazione, ad esempio consulenti, Enti Istituzionali territoriali, professionisti, collaboratori o fornitori che collaborano con l’organizzazione per aspetti legati alla gestione attività
- Consulenti legali, contabili, del lavoro al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi giuridici relativi alla posizione contrattuale in essere (ad esempio Avvocatura distrettuale e generale dello Stato, ai fini della gestione del contenzioso penale, civile ed amministrativo; Autorità Giudiziaria di qualsiasi ordine e grado, arbitri, Amministrazioni interessate ai fini della gestione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, Organi di Polizia giudiziaria, Commissioni Tributarie; Liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte quando dovuto; Compagnie di assicurazione, in caso di polizze assicurative che prevedano tali comunicazioni), studi esterni specializzati nella gestione di aspetti di carattere contabile e fiscale (es. revisori contabili, etc);
PRINCIPALI FONTI NORMATIVE
I dati sono trattati per lo svolgimento delle finalità istituzionali perseguite dallo STUDIO Lombardi Davide Azienda agricola nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione debba attenersi. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i riferimenti normativi espliciti aggiornati che prevedono gli obblighi o i compiti in base ai quali potrebbe essere eventualmente effettuato il trattamento dei dati sensibili e giudiziari sono disponibili presso il Titolare del Trattamento. Tali dati potranno essere comunicati, nell’ambito del
perseguimento delle finalità previste, solo ove previsto da norme di legge o regolamento. È fatta salva la comunicazione o diffusione di dati richieste, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi alla Lombardi Davide Azienda agricola presso la sede di Via Provinciale Ceva 22 12070 Mombasiglio (CN) o scrivendo alla email: info@aziendaagricolalombardi.it
Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di
impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.
DIRITTO DI OTTENERE INDICAZIONE DI
- origine dei dati personali
- categorie di dati trattati
- finalità e modalità del trattamento
- periodo di conservazione
- logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
- estremi identificativi del Titolare, soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati anche in Paesi Terzi
- esistenza del processo di profilazione
DIRITTO DI OTTENERE
- conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile
- aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
- cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati)
- attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato
rispetto al diritto tutelato dall’organizzazione - copia dei dati oggetto di trattamento
DIRITTO DI OPPORSI
- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali;
- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento.